lunedì 7 novembre 2016

Barack Obama è irlandese


Domani si terranno le elezioni presidenziali negli Stati Uniti d'America. Dopo il primo presidente afroamericano, la prima donna presidente? Non resta che aspettare. Quel che certo non vincerà un Irish American. Profondo è il legame sociale e culturale che unisce l'isola di Smeraldo con il gigante a stelle e striscie. Massiccia fu l'emigrazione irlandese verso il nuovo mondo. Sfuggire al giogo inglese e tentare la fortuna nella terra delle opportunità! Oggi più di 40 milioni di cittadini statunitensi si dichiarano Irish American. Circa 1 statunitense su 6.

Alcuni fatti tra Irlanda, America e Usa


-Willy the Kid era di origine irlandese e parlava correttamente la lingua gaelica (l'irlandese)

-Halloween è una festa irlandese. Gli americani hanno solo cambiato la parsinaca con la zucca. E l'hanno resa un fenomeno globale!

-Il 17 marzo, San Patrizio, negli Usa è una ricorrenza celebratissima! Per senso di appartenenza, ma anche per fare baldoria con una bella pint of Guinness. 

-Tuttavia, negli Stati Uniti San Patrizio non è una festa riconosciuta ufficialmente. Lo è, invece, nell'isola caraibica di Montserrat, dove gli irlandesi furono deportati come schiavi dagli inglesi, già dal Seicento, e nell'isola canadese di Newfoundland, dove la popolazione è per metà di origine irlandese e dove il gaelico è ancora una lingua viva!

- Ernesto Che Guevara discendeva da una famiglia di Galway: i Lynch, una delle 12 "tribù" che governava la città. Il nome completo del rivoluzionario argentino era Ernesto Guevara Lynch.

-Il Che visitò l'isola soggiornando a Kilkee, villaggio di pescatori sulla costa della contea di Clare. Ogni anno a Kilkee, in ricordo dell'illustre turista, si tiene una festival di musica latinoamericana.

-Thomas Meagher, membro della Young Ireland, che adottò il tricolore come bandiera delle rivendicazioni nazionali nel 1848, visse a Newfoundland e si arruolò nell'esercito degli Stati Uniti. Il tricolore fu cucito da alcune sarte francesi che simpatizzava per la causa irlandese.

 -John Wayne, il protagonista del film Quiet Man, era effettivamente irlandese. I suoi progenitori erano dell'Ulster.

-John Fitzgerald Kennedy proveniva da un famiglia irlandese di New Ross (Wexford County). Nel paese esiste un museo sull'emigrazione irlandese negli Usa.

-A Omagh (Tyrone County) esiste un museo sulla diaspora irlandese in America

-In Irlanda nasce la musica country. Tra gli isolani è molto apprezzata quasi come la trad music.

- I giochi gaelici sono i progenitori del Baseball e Football. Baseball ha molti elementi di contatto con l'Hurling  e il Football con il Gaelic Football

-Muhammad Alì aveva delle origini insospettabili irlandesi, i suoi antenati veniva da Ennis (Clare County). Alì fu nominato cittadino onorario di Ennis.

-Donald Trump, che non di origine Irish, possiede una sontuosa villa a Doonbeg, nel Clare County. Doonbeg è un luogo incantevole per la sua natura e per la spiaggia bianca, White Strand, che nulla ha da invidiare ai Caraibi. Forse il clima. Ma nonostante questo, l'amichevole Donald ha definito l'Irlanda un campo di patate. E per questo non è molto amato dai locali.

-L'ultimo presidente degli Usa ha un origine nella verde Irlanda.

Obama è irlandese

Falmouth Kearney, antenato della madre di Barack, emigrò all'eta di 19 anni da Moneygall, Offaly County.  La contea di Offaly si trova nel centro dell'isola, racchiusa dalle più verdi brughiere e dalle nubi più cupe e gonfie d'acqua.  Il paese, di 150 anime, è costituito da una strada, da un immancabile pub e da un negozio. Moneygall ricevette la visita di Obama nel 2011. Obama fu calorosamente salutato dai suoi "compaesani". Incontrò il cugino di ottavo grado Henry Healy. A Moneygall, oggi, sorge il memoria dell'evento, il Barack Obama Plaza, che attrae un discreto numero di turisti.
Slainte, Mr. President!
Obama con il cugino Henry Healy a Moneygall




Nessun commento:

Posta un commento