martedì 8 novembre 2016

L'isola di Samo

Francobollo dell'isola di Samo

Samo, l'isola dei vasi e del vino, cullata dalle dolci onde del Mar Egeo, è il simbolo di questo blog. Quindi, parliamo di Samo.

Samo in numeri

Samo, in greco Σάμος, è un'isola greca, situata nel Mar Egeo orientale. Soltanto 1,6 km la separa delle coste dell'Asia Minore, oggi Turchia. Ha una superficie di 477.2 km quadrati e una popolazione di 32 977 abitanti (2011). Samo, però, non la si comprende esaminando i freddi dati.

Samo, gli ioni e la tirannia di Policrate

La storia di Samo è la sua ricchezza. Attorno al 1000 a.C. le genti ioniche si insediarono sull'isola. Gli ioni, grazie alla loro sagacia mercantile, procurarono grandi floridezza all'isola, che divenne nei secoli successivi uno dei centri più importanti della realtà greca. La ricchezza dell'isola si basava sulla viticoltura e sulla produzione ceramista.
Nel VI secolo a. C. l'isola raggiunse il suo apogeo e la sua rovina. Policrate instaurò una ferrea tirannia (538-522 a.C.) sull'isola. L'egemonia di Policrate fu garantita dall'alleanza con il faraone Amasis II. Il tiranno iniziò un' incalzante guerra di conquista ai danni delle isole dell'Egeo. Lesbo, la città di Mileto e altre isole minore furono le sue vittime. L'età di Policrate fu anche un tempo di prosperità culturale: i celebri poeti Anacreonte e Ibico dimorarono sull'isola. Policrate fece costruire un acquedotto, che si conserva tutt'oggi, e un grande tempio dedicato a Era, la sua protrettice.
Molti samii, terrorizzati dal potere tirannico di Policrate, abbandonarono l'isola fondando nella Magna Grecia vicino a Cuma la città di Dicearchia. Dicearchia è conosciuta oggi con il nome romano di Pozzuoli.
Alla morte ldi Policrate 'isola entrò nell'orbita persiana perdendo la sua autonomia e il suo splendore. Altri figli di Samo, lontani dalla patria, erano destinati a fare grande il nome della loro patria: Pitagora, Aristarco e Epicuro.

Pitagora, Aristarco e Epicuro.

-Su Pitagora (570-495 circa a.C.) tanto si è scritto e detto nel corso dei secoli. Ed è impossibile distinguere l'uomo Pitagora dal suo mito. Nativo di Samo, si stabilì intorno al 530 a.C. a Crotone, dove fondò la famosa Scuola Pitagorica. Qui, in una commistione tra misticismo e religione, insegnò ai suoi allievi le sue dottrine. Coniò secondo la tradizione il termine φιλοσοφία. Pitagora è forse l'intellettuale che più di tutti ha influenzato, insieme a Platone e Aristotele, la storia del pensiero occidentale.

-Aristarco di Samo (310-230 circa a.C.), astronomo, studiò ad Alessandria. Fu uno dei primi studiosi a sostenere la teoria eliocentrica. Più di 1800 anni prima di Niccolò Copernico. Misurò la distanza della Terra dal Sole e dalla Luna e ne calcolò la rispettiva grandezza. Un pioniere dimenticato.

-Epicuro (342-270 circa a.C.), filosofo, è una delle figure più interessanti dell'Ellenismo. Nato a Samo, fondò ad Atene una scuola filosofica, aperta a tutti, anche agli schiavi e alle donne. Nel giardino, in greco κῆπος, in un ambiente amichevole e giovale, predicò il suo tollerante pensiero filosofico.

Tutto questo (e molto di più) è Samo. In breve. Non vi preoccupate ci ritorneremo presto.

Samo è l'isola dove s'incontrano tutte queste personalità. Una terra di confronto, di confine, di bellezza e di curiosità.

Allora salpiamo verso Samo!
Veduta dell'isola di Samo

Nessun commento:

Posta un commento