martedì 8 novembre 2016

Samo in Calabria


Samo non è solo un'isola greca del Mar Egeo orientale. Samo è anche un comune italiano in provincia di Reggio Calabria. L'abitato di Samo conta 800 abitanti e si trova a 90 km dal capoluogo provinciale. L'altitudine di Samo è 300 m sul livello del mare. Dall'isola di Samo al paese collinare di Samo.

La storia da Samo a Crepacore

Secondo quanto riporta Erodoto (V sec. a.C.) nelle Storie, l'abitato di Samo fu fondato nel 492 a.C. da alcuni coloni greci, provenienti dall'isola greca. Sfuggivano lontano dalla patria per scampare alle incursioni persiane.

Samo divenne un importante centro della Magna Grecia arrivando a contare fino a 80 mila abitanti. Si dotò di una possente flotta che permetteva ai samii continui scambi con la madrepatria. Dopo la conquista romana, i coloni samii penetrarono nell'entroterra calabrese e si stabilirono temporaneamente sulle pendici dell'Aspromonte per sfuggire alle devastazioni della seconda guerra punica. A Samo nacque Pitagora di Reggio (V secolo a.C.), bronzista e scultore attivo a Reggio Calabria. 
San Tommaso d'Aquino (1225-1274) riteneva che il filosofo Pitagora fosse nato non sull'isola di Samo, bensì nella Samo calabrese. Il caso di omonimia con il nome dello scultore e con il luogo di nascita ha generato equivoci.

Nel X secolo i samii si stabilirono definitivamente nell'entroterra per scampare alle incursioni saracene. Nel corso dei secoli Samo, divenuta capoluogo della baronia dei Marullo, mutò il nome in Crepacuore. Sintomo di una nostalgia per la lontana patria?

La leggenda narra che nel 1638, a seguito di un tremendo terremoto una donna, alla quale la scossa aveva ucciso il marito e i sette figli, gridò, in questo modo, il suo dolore: "vedere la mia Samo distrutta mi crepa il cuore". Nacque Crepacore. Il toponimo fu presto variato da Crepacore a Precacore. Nel 1911 Samo ritornò ad essere la denominazione ufficiale del paese.

Questo è il sito di Samo in Calabria: http://www.tuttosamo.it/.

La Samo calabrese, una storia da riscoprire.
Veduta aerea di Samo (RC)

Nessun commento:

Posta un commento